Lumachine di mare in porchetta
Bombetti, crocette, raguse: il nome dipende dalla forma ma di sicuro queste lumachine di mare in porchetta sono un piatto prelibato della tradizione marinara marchigiana, amato dai locali e caratteristico della Riviera del Conero.
La preparazione tipica è "in porchetta" perché nel sugo c’è il finocchio selvatico e si gustano utilizzando uno stuzzicadenti per estrarre il frutto dal guscio, succhiando il sugo in ogni conchiglia.
Immancabile e classica è la scarpetta finale!
Le più diffuse sono le lumachine della specie Nassariusmutabilis: i “bombetti” dalla forma arrotondata, poi ci sono le “crocette” nome scientifico Aporrhaispespelecani, lumachine più piccole e allungate che vanno sbeccate, cioè private dell'estremità della conchiglia per fare entrare meglio la salsa. E infine, le raguse, ovvero, la celebre “Murexbrandaris” dalla quale i popoli del Mediterraneo ricavavano il colorante porpora per i tessuti.
Se ti trovi qui in vacanza non perdere l'occasione di assaggiare questo ghiotto streetfood tradizionale che non manca mai nelle proposte di antipasti dei ristoranti rivieraschi.
