Il Palazzo Comunale

Aggiungi alla tua lista dei desideri

Il Palazzo Comunale si affaccia sulla piazza principale del paese ed è un edificio con una storia lunga 300 anni. Venne edificato nel 1773 come Palazzo Vescovile e utilizzato come residenza estiva dai Vescovi di Ancona. Costituito il Regno d'Italia ed avvenuta la soppressione dei beni ecclesiastici, il Palazzo non andò al demanio, ma restò alla Chiesa. In seguito il Palazzo fu acquisito dallo Stato che nel 1911 lo consegnò al Comune dietro modico compenso, e divenne sede municipale fino al 1928, anno in cui il Comune di Numana fu unito a quello di Sirolo. Nel 1929, l’ex palazzo vescovile, venne utilizzato come opificio industriale dalla storica fabbrica di fisarmoniche Frontalini fautrice della progressiva trasformazione economica e sociale della comunità numanese e di cui alcuni modelli sono tuttora conservati all'interno del palazzo. Lo stabile fu restituito al Comune nel 1966 e, completamente ristrutturato, è divenuto nuovamente sede municipale dal 1983.

vivi il presente, sogna il futuro

Vivi la vacanza che hai sempre sognato, clicca sul cuore e crea la tua lista dei desideri!

quello che desideri

1

Numanità è...

Mille esperienze in un unico luogo

Scopri ogni giorno uno scenario diverso, immergiti in un territorio di unica bellezza e vivi la tua vacanza regalandoti emozioni che rimarranno per sempre nel tuo cuore.

Sei nel posto giusto!

#carfree

Rilassati e sorridi

Parcheggia l'auto, dimentica i problemi e scopri i panorami più suggestivi.

navette gratuite

2

Numanità è...

Abbracciare le tue passioni

Immergiti ed esplora i fondali della Riviera del Conero, arrampicati sulle pendici del Monte Conero, parti con la tua bike e scopri i borghi marchigiani nei dintorni. A Numana le possibilità di svago e di attività outdoor sono numerose e ideali per tutta la famiglia. Fai la valigia, si parte!

Nuove emozioni sono qui ad aspettarti

#green

Per una vacanza più ecosostenibile

Piccoli gesti per la natura, grandi gesti per tutti noi.

progetti per l’ambiente

3

Numanità è...

La tradizione che incontra l'innovazione

Il viaggio nei sapori delle terre del Conero è un perfetto connubio tra tradizione autentica e innovazione dove la varietà della proposta enogastronomica si rispecchia nella diversità del paesaggio. Una cucina che riecheggia gesti antichi e rituali e che oggi ha saputo rinnovarsi con stile e personalità.

Hai già l'acquolina in bocca?

Mettiti comodo: non vediamo l’ora di viziarti

L'ospitalità numanese al tuo servizio

Ti aspettiamo tra i vicoli di Numana e nelle vie di Marcelli: scegli il tuo alloggio ed esaudisci tutti i tuoi desideri!

guarda gli alloggi

#turismonumana

Inizia a sognare la tua vacanza

Guarda il video e riempi la tua lista dei desideri

Ti aspettiamo a Numana
Ti aspettiamo a Numana
Slider
Numana, portale del turismo
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet