Numana Città delle Tartarughe

Scopri il legame speciale tra Numana e le tartarughe marine


Numana è il paese delle tartarughe marine Caretta Caretta

Da anni infatti Numana è impegnata nella salvaguardia e riabilitazione di questi cetacei, in collaborazione con la Fondazione Cetacea di Riccione. Le tartarughe che sono state soccorse e curate dalla Fondazione Cetacea e che sono di nuovo pronte a vivere nella libertà del mare aperto, prima di essere rilasciate, trascorrono alcuni giorni nell'area di riabilitazione denominata “Caletta delle tartarughe”.

L’obiettivo della caletta è quello di permettere agli esemplari di riambientarsi in una zona protetta dalle condizioni naturali e di verificare anche il loro stato di salute e di recupero prima del definitivo rilascio in mare. La Caletta viene posizionata, in estate, tra la Spiaggiola e la spiaggia del Frate a Numana Alta e rappresenta quindi il luogo ideale per poter tenere sotto osservazione le tartarughe convalescenti.

Qui l’acqua è profonda al punto giusto da permettere alle tartarughe immersioni, vi sono numerose specie marine di cui le tartarughe possono nutrirsi (pesci, molluschi, a volte meduse) e la visibilità in acqua permette ai volontari di tenere le tartarughe sotto costante controllo. Nella Caletta sono presenti dei biologi marini volontari ai quali i visitatori possono chiedere dettagliate informazioni e curiosità sulla vita delle tartarughe.

In collaborazione con l'Associazione Cetacea di Riccione e i Traghettatori della Riviera del Conero, all'interno del progetto europeo IPA AdriaticNetCet, vengono effettuati i rilasci in mare delle tartarughe Caretta Caretta che sono state soccorse e curate e sono di nuovo pronte a vivere nella libertà del mare aperto.

Da fine giugno vengono effettuati alcuni rilasci alla spiaggia delle Due Sorelle con partenza dal porto turistico di Numana.

Scopri l'emozione del rilascio in mare delle tartarughe!

Marchi istituzionali: brand unitario, Unione europea, Repubblica italiana e Regione Marche
Il nuovo sito turistico del Comune di Numana è stato realizzato attraverso il progetto “Numana Turismo Digitale” (CUP J67H24001670002), finanziato con un contributo pari a 45.000 euro nell’ambito del PR MARCHE FESR 2021/2027 – Intervento 1.2.2.2 Bando Servizi Digitali Integrati
Web Marketing e Siti Internet per Hotel Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet
IAT Numana Informazione e Accoglienza Turistica via Flaminia angolo Avellaneda 60026 Numana - Italia
IAT Marcelli Informazione e Accoglienza Turistica via Venezia 59 60026 Numana - Italia