Il rilascio in mare

Numana città delle tartarughe

Scopri l'emozione del rilascio in mare delle tartarughe Caretta Caretta e della caletta di riabilitazione sulla spiaggia di Numana.

In collaborazione con l'Associazione Cetacea di Riccione e i Traghettatori della Riviera del Conero, all'interno del progetto europeo IPA AdriaticNetCet, vengono effettuati i rilasci in mare delle tartarughe Caretta Caretta che sono state soccorse e curate e sono di nuovo pronte a vivere nella libertà del mare aperto. L’area di riabilitazione denominata “Caletta delle tartarughe” è posizionata tra la Spiaggiola e la spiaggia del Frate a Numana alta. La Caletta è il luogo ideale per poter tenere sotto osservazione le tartarughe convalescenti. Qui l’acqua è profonda al punto giusto da permettere alle tartarughe immersioni, vi sono numerose specie marine di cui le tartarughe possono nutrirsi (pesci, molluschi, a volte meduse) e la visibilità in acqua permette ai volontari di tenere le tartarughe sotto costante controllo. Nella Caletta sono presenti dei biologi marini volontari ai quali i visitatori possono chiedere dettagliate informazioni e curiosità sulla vita delle tartarughe.

Partecipa insieme a noi all' emozionante ritorno in mare delle tartarughe "Caretta-Caretta": ecco le date dei prossimi rilasci:

ESTATE 2022
27 giugno
4 luglio
11 luglio
18 luglio
25 luglio

Aggiungi alla tua lista dei desideri
chi contattare

Per acquistare i biglietti: direttamente on line dal sito  https://www.traghettatoridelconero.it/en/tartaday/

Il costo dei biglietti è di 40 € sia per adulti che per bambini sopra 2 anni. La metà dell’incasso totale verrà devoluto alla Fondazione cetacea di Riccione.

Come si svolge l’escursione: partenza dal porto di Numana, intorno alle 16 arrivo alla spiaggia delle Due Sorelle dopo circa mezz’ora, ad attendere tutti i partecipanti ci saranno i biologi della fondazione cetacea che faranno conoscere ai ragazzi il mondo delle tartarughe marine e la storia di quella che verrà rilasciata, poi ci sarà il rilascio vero e proprio, bagno e rientro in porto per le 18 circa.

Come ci si deve comportare: non si possono portare cani.

In caso di maltempo o mare mosso l’escursione verrà rimandata al giorno dopo.

Guarda tutto
Numana, portale del turismo
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet