Disponibilità

Una gita nei dintorni

Esplora il nostro territorio. Vai su  www.rivieradelconero.info  per scoprire tutte le località!

L'elegante Sirolo

A 1 km da Numana, Sirolo è il balcone sul mare. Bellissimo perdersi tra i suoi vicoli e scoprire il mare sottostante.

 www.turismosirolo.it
Vivi Sirolo in anteprima!


L'esclusiva baia di Portonovo

A 12 km da Numana direzione nord verso Ancona. Rimarrai a bocca aperta scoprendo il balcone che sovrasta la baia e la spiaggia di Mezzavalle. La discesa di circa 5 minuti ti porta ai piedi del monte Conero proprio sulla spiaggia. Ti consigliamo di camminare tra i suoi sentieri, fare birdwatching, passeggiare lungo la spiaggia ed infine assaggiare i piatti tipici del Conero nei tanti suggestivi ristorantini di fronte al blu del mare.

Vivi la baia di Portonovo in anteprima!


Il capoluogo Ancona

A 22 km da Numana. Ci sono tanti motivi per visitare Ancona, capoluogo di Regione. Per la sua storia, per i suoi panorami, per lo shopping, per le sue specialità gastronomiche. Scegli tu quale fa per te! Noi ti diamo solo questa piccola curiosità e di sicuro ti invoglierà. E’ l’ unica città in Europa dove per effetto ottico, dovuto alla sua posizione a gomito (dal greco Ankon), potete vedere in mare sia l’ alba che il tramonto.

 www.comune.ancona.it/turismo/it/
Vivi Ancona in anteprima!


La Terrra dei Castelli e la Medioevale Offagna

A 18 km da Numana. Il borgo medievale per eccellenza. Camminare tra i suoi vicoli, scoprire il museo delle armi antiche nella torre medievale, godere di un panorama eccezionale. Tanti motivi ai quali si aggiunge anche le particolari Feste Medievali che si svolgono dalla seconda settimana di luglio.

 www.laterradeicastelli.it/
Vivi Offagna in anteprima!


Le città sotterranee di Osimo e Camerano

Osimo a 20 km da Numana - Camerano a 8 km da Numana. Due borghi completamente diversi per storia e posizione ma legate da un mistero profondo. Le grotte, appunto, scavate dall’ uomo nel corso dei secoli per motivi differenti. Vi diamo solo questo spunto per poi arricchire la vostra esperienza in questi due borghi eccezionali. A voi la scoperta!

 www.grottedicamerano.it
 www.turismocamerano.it
 www.osimoturismo.it


Loreto – città mariana

A 15 km da Numana. Una della maggiori mete di pellegrinaggio del mondo, Loreto conserva una delle più importanti reliquie della cristianità. Oltre alla Santa Casa con la Madonna nera al suo interno è possibile visitare i camminamenti di ronda con 500 anni di antichità vedrete un panorama mozzafiato a 360°.

 www.comune.loreto.an.it
Vivi Loreto in anteprima!


Recanati e il poeta Giacomo Leopardi

A 20 km da Numana. Tutti la conoscono per il famoso poeta Giacomo Leopardi e adesso ancora più gettonata per il film “Il Giovane Favoloso” di Martone girato nell’ antico borgo nel 2014. Dall’ antico palazzo con 20 mila libri, alla piazzetta del Sabato del Villaggio, dalla Casa di Silvia al Colle dell’ Infinito, dalla Torre del Passero Solitario al Duomo dove riposa il Papa Gregorio XII. Tutto parla del Giovane Favoloso. Ma Recanati è tanto altro.

 www.recanatiturismo.it
Vivi Recanati in anteprima!


Grotte di Frasassi

A 70 km da Numana. Uno dei posti naturali più belli al mondo? Vedere per credere. Un percorso guidato di un ora e mezzo per rimanere a bocca aperta e ammirare cosa la natura è capace di fare. Se poi siete così intraprendenti ci sono due percorsi speleologici da fare con torcia ed elmetto. Se la speleologia non fa per voi, il Parco Naturale della Gola e della Rossa di Frasassi offre dei sentieri per il trekking che scovano luoghi incontaminati tra acque sulfuree e luoghi di culto come l’ eremo di San Vittore e il tempio del Valadier scavato all’ interno di una roccia.

 www.frasassi.com


Ascoli Piceno - città di travertino

A 70 km da Numana. Ascoli è una città di torri, chiese, piazze e palazzi. Il travertino, pietra utilizzata nella costruzione di questa città, è quindi protagonista del paesaggio. Questo lo rende straordinariamente armonioso e uniforme, elegante ed accogliente.

Vivi Ascoli Piceno in anteprima!


La Rinascimentale Urbino

A 70 km da Numana. La città ideale del Rinascimento? Lo è sicuramente, o per lo meno dal quadro di Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, Luciano Laurana, Francesco di Giorgio Martini si evince quanto importante sia stata Urbino per l’ arte italiana e mondiale. Girovagando per i vicoli, i palazzi e le piazze, ci si accorge che il Duca di Montefeltro, quale mente pensante del progetto, non è poi andato tanto lontano dall'obiettivo. Il centro storico di Urbino, infatti, è tutelato come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Se venite a Numana, non potete perdervi questa eccellenza mondiale.

Vivi Urbino in anteprima!

Press

numana

Scarica la nostra brochure. Puoi trovarla anche negli uffici IAT o presso il Comune di Numana.

Scarica PDF

Video Gallery

numana

Vedi i migliori video di eventi culturali e sportivi di Numana sempre aggiornati e divertenti!

Vai ai Video

simbolo comuneCOMUNE DI NUMANA
Assessorato al Turismo
Piazza del Santuario 24
60026 Numana - Italia
Tel. +39 071 9339801
assessorato@turismonumana.it
simbolo iatIAT NUMANA
Informazione e Accoglienza Turistica
via Flaminia angolo Avellaneda
60026 Numana - Italia
Tel. +39 071 9330612
info@turismonumana.it
simbolo iatIAT NUMANA
Informazione e Accoglienza Turistica
Via Venezia 59
60026 Numana - Italia
Tel. +39 071 7390179
info@turismonumana.it